AGEVOLAZIONI PER L’INNOVAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MPMI

Il CNA Lombardia (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa) – Digital Innovation Hub opera a tutela delle MPMI. Garantisce e offre attività di supporto e consulenze personalizzate alle imprese stesse, sensibilizzandole sull’impatto di Industria 4.0, accompagnandole nell’individuazione dei fabbisogni, supportandole nell’accesso agli strumenti di sostegno e orientandole nella ricerca di partner qualificati.

In particolare, durante il salone InnovaImpresa, il CNA ha portato in evidenza casi pratici di impresa vissuta per comprendere come utilizzare al meglio gli incentivi fiscali, con attenzione al super e iper ammortamento (in riferimento: investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0, sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0).

Particolare attenzione è stata rivolta alla Nuova Sabatini, agli investimenti in manifattura 4.0, agli investimenti in macchinari standard, al credito di imposta per ricerca e sviluppo.

L’alta formazione di InnovaImpresa