INDUSTRIA 4.0: IL VALORE AGGIUNTO DEI SERVIZI ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI – IL CASO GILARDONI SPA

Nell’era delle nuove tecnologie digitali (come Internet of Things, Cloud e Big Data), la vera sfida è quella della differenziazione. La soluzione è quella di passare da un modello di business basato essenzialmente sul prodotto ad un modello di prodotto/servizio dove i servizi innovativi creano il valore aggiunto e la differenziazione.

Il tutto grazie alle nuove tecnologie che consentono di mettere in primo piano la soddisfazione dei bisogni del cliente e creare nuove forme di business.

La Gilardoni S.p.A. (fondata nel 1947 con l’obiettivo e la missione di realizzare laboratori di ricerca a caratura mondiale, produrre e commercializzare prodotti innovativi) ha iniziato questo percorso virtuoso per aumentare il livello di soddisfazione della propria clientela e conseguentemente incrementare le proprie quote di mercato, adeguando i propri prodotti alle esigenze mutevoli del mercato.

Nell’attuale momento di cambiamento, con un forte impatto delle nuove tecnologie, hanno quindi voluto investire in innovazione: non solo sui prodotti, ma anche sui processi interni, orientandosi verso l’industria 4.0 (basti considerare la sola analisi ottimale dei Big Data, che consente di migliorare le decisioni a fini marketing commerciali).

 [Antares 3000 – Gilardoni S.p.A. – LL Consulting]

L’alta formazione di InnovaImpresa