Sono molteplici gli strumenti per finanziare i diversi progetti di innovazione.
Avete un’idea innovativa? Volete aprire una nuova impresa?
Lo Studio Corno (rete che include quattro tipi di attività: studio legale, studio commercialista, centro di formazione e ufficio di consulenza) ha effettuato una panoramica delle varie misure di sostegno e dei requisiti fondamentali che devono avere Start-up e PMI innovative per accedervi.
Quanto siete innovativi? L’importanza della Ricerca e Sviluppo.
SE.F.IND (società che opera nel campo dei servizi di consulenza finanziaria alle imprese, occupandosi di sostegno per investimenti innovativi e R&S) ha mostrato vari vantaggi fiscali (Credito d’Imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo). In particolare: l’Art. 3, DL 23 dicembre 2013, n. 145 ha introdotto una nuova agevolazione, nella forma di credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione, a favore delle imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo.
Vi servono nuovi investimenti per andare avanti?
Studio Corno si è soffermato su Super e Iper ammortamenti – beni agevolabili e relativi risparmi fiscali
SE.F.IND ha approfondito il tema dei finanziamenti e dei contributi a tassi agevolati: il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), nell’ambito dell’operatività del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), ha predisposto due interventi finalizzati al sostegno di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (FRI), i quali devono prevedere la realizzazione nel territorio italiano di «attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti tramite lo sviluppo di tecnologie abilitanti fondamentali e con adeguate e concrete ricadute sui settori applicativi/tematiche rilevanti»
Patent Box: si può arrivare a dimezzare il carico fiscale.
Patent Box è un decreto che introduce un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. [sviluppoeconomico.gov.it]