Nanotech@2025

Venerdì 16 novembre e Sabato 17 novembre

per tutta la durata di InnovaImpresa

Mostra Nanotech@2025

Stiamo entrando in uno scenario che da qui ai prossimi 10 anni modificherà le nostre vite alla scala sociale, economica e culturale grazie al valore emergente del mondo dell’infinitamente piccolo: infatti le bio-scienze, la genetica e la biologia molecolare, ci permettono di intervenire sulla materia vivente, di modificare in maniera drastica e inattesa quanto la natura ha previsto per il suo corso.

Tutto ciò rappresenta una nuova e inedita sfida per il design, per dare forma alla materia del domani.
In tale scenario, l’innovazione responsabile ed etica è un tema cruciale per lo scienziato, tanto quanto per il designer, come accaduto già nell’ultimo ventennio con la questione ecologica ed ambientale.

Una serie di ospiti e specialisti dell’”infinitamente piccolo” ci hanno aiutato a meglio comprendere alcune dinamiche in atto e le complesse trasformazioni della materia di cui siamo fatti e di cui è fatto il mondo.

Inevitabile che l’approccio progettuale sia stato fortemente interdisciplinare, strutturato in 5 esercitazioni esplorative e quindi in successive fasi di approfondimento, utili a focalizzare il proprio argomento specifico di tesi.

Le 9 tesi qui presentate hanno come scenario applicativo diversi contesti geopolitici e climatici, che vanno dall’Europa all’Africa centrale, dall’India alla Cina, con fine di valutare le differenze in situazioni diverse per disponibilità di risorse e cultura specifica.

Visita InnovaImpresa

Scopri date e orari per visitare il Salone dell’innovazione per le imprese del futuro.