PID

Punto Impresa Digitale

I Punti Impresa Digitale sono una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0.

Sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

I Punti Impresa Digitale (PID) di Como e di Lecco saranno presenti, per i due giorni di fiera, con uno stand nel padiglione B nr. 44.

Insieme a Digicamere e gli Angeli Anti Burocrazia le imprese potranno usufruire di un desk informativo sui servizi digitali di interesse e dove poter richiedere gratuitamente:

  • (solo per il giorno 16 novembre) la propria identità SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) avendo con sé il proprio dispositivo di firma digitale o CNS (Carta Nazionale Servizi) munita dell’apposito PIN
  • informazioni sui servizi digitali (Cassetto digitale dell’imprenditore, conservazione Libri digitali, Firme digitali)
  • informazioni su contributi e finanziamenti, formazione ed orientamento verso soluzioni digitali per le imprese

Partecipa ai workshop organizzati dal Punto Impresa Digitale (PID) di COMO:

j

Come nasce il progetto PID?

E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

A chi si rivolge?

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio.

A cosa servono?

Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
  • Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center

Quali sono gli strumenti utilizzati?

Presso ciascun Punto Impresa Digitale sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione e alla produzione dei servizi. Il coinvolgimento delle imprese è fortemente dipendente dalla capacità delle Camere di commercio di effettuare una azione di informazione costante e diretta nei confronti delle imprese circa le iniziative attivate dal PID. Per questo vengono messi in campo anche piattaforme e servizi condivisi di supporto, come la piattaforma CRM, la figura digital promoter, la formazione dei funzionari camerali, la produzione di materiale multimediale, le campagne di promozione del network.

Contatti

PID – Punto Impresa Digitale Como
Via Parini 16 – 22100 Como
Tel. 031/256.111
E-mail: pid.como@co.camcom.it
Sito: www.co.camcom.it

PID – Punto Impresa Digitale Lecco
Via Tonale 28-30 – 23900 Lecco
E-mail: pid@lc.camcom.it
Sito: www.lc.camcom.gov.it

SEGUI PID A INNOVAIMPRESA SU

PID

Scopri PID – Punto Impresa Digitale